L’Associazione fibromialgici Libellula Libera A.P.S., con il patrocinio del Comune di Viterbo e dell’A.S.L. di Viterbo, il giorno 12 Maggio 2024 in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, organizza un “Open Day” sulla fibromialgia presso il Centro Polivalente Comunale di Piazza del Sacrario, 19. Tutte le persone interessate alla problematica, potranno essere ascoltate gratuitamente dai Medici e dai Legali del Comitato Medico Legale Antropologico dell’Associazione.
La fibromialgia è una malattia difficile da capire e da diagnosticare, tanto che spesso chi ne è affetto viene trattato come “malato immaginario”, perché i sintomi possono essere confusi e facilmente riscontrati in altre condizioni cliniche. Negli ultimi dieci anni essa è stata meglio definita attraverso studi che hanno stabilito anche delle linee guida per la diagnosi, ed è stato anche dimostrato che ci possa essere una componente genetica predisponente e anomalie nei sistemi di percezione e trasmissione del dolore. Allo stato attuale, nonostante siano già passati 32 anni dal suo riconoscimento da parte dell’OMS, non ci sono ancora esami clinici specifici che la possano diagnosticare in modo diretto. L’intera giornata dell’12 maggio sarà dedicata a sensibilizzare e informare la società, ma soprattutto servirà ad accendere i riflettori su questa Sindrome ancora non riconosciuta dal SSN.. Una ricorrenza che è stata scelta in ricordo dell’infermiera Florence Nightingale, nata appunto il 12 Maggio 1820 a Firenze. Un’occasione importantissima per fare luce su una malattia non riconosciuta ed ancora invisibile per le Istituzioni e per il Servizio Sanitario Nazionale. Ogni anno per questa data si sono sempre svolti una serie di eventi, tutto il mondo si prende per mano per sensibilizzare il maggior numero di persone sulla Sindrome fibromialgica malattia invisibile ed insidiosa. Non possiamo far passare questa giornata senza dare un segno della nostra esistenza, dobbiamo renderci visibili per portare all’attenzione della società, le difficoltà che le persone affette da questa malattia devono affrontare quotidianamente, e di come questa impatta in modo serio sia in ambito lavorativo che sociale. Siete tutti invitati, sia voi che siete affette, sia i vostri famigliari, che tutti coloro che sono solidali e sensibili ad indossare, in tutti gli spostamenti, un simbolo che renda visibile la fibromialgia. Condividete il più possibile questo messaggio ed aderite a questa iniziativa se vi sentite coinvolti.
La giornata sarà articolata con i seguenti orari:
– Dalle 09.30 alle 12.30 “Open Day” presso il centro Polivalente di Piazza del Sacrario (Aperto a tutti);
– Dalle ore 16.00 alle 19.00 Gazebo Informativo e di sensibilizzazione sulla Sindrome fibromialgica In Piazza del Sacrario (davanti alla Chiesa degli Almadiani).
– Dalle 20.30 il Comune di Viterbo illuminerà di viola il Palazzo Papale.
Allego locandina
eADV
Condividi con:FacebookTwitterWhatsAppPinterestMessenger
Articoli correlati
- Sogin, Open Gate 2024 impianti nucleari
- Open day di successo all’Unitus
- Servizio civile universale, 14 posizioni aperte nel Comune di Orvieto: il 6 febbraio open day in Biblioteca
- Covid, il bilancio dell’Open day di sabato e domenica
eADV
Navigazione articoli
Previous Post:In tantissimi all’Italian Motor Week di Bagnoregio
Next Post:Elezioni europee, Quadrini: “Pieno sostegno ai candidati di Forza Italia”
I NOSTRI SOCIAL
Seguici Su FacebookSeguici Su TwitterSeguici Su YoutubeSeguici Su InstagramContattaci Su WhatsApp
CERCA TRA GLI ARTICOLI
Search for:SEARCH