Francesco Piccerillo, Antonella Cannuccia “Fibromialgia Libellula Libera”, il colore viola di quella malattia invisibile

di Carolina Trenta8 agosto 2021Share on FacebookTweet on Twitter Il nome libellula deriva dal latino “libella”, ovvero piccola bilancia, perché durante il volo le libellule tengono le ali orizzontali. Sono delle perfette macchine da volo, dotate di due paia di ali. Questi insetti sono in grado di librarsi immobili nell’aria, di ripartire virando improvvisamente in ogni direzione …

Francesco Piccerillo, Antonella Cannuccia “Fibromialgia Libellula Libera”, il colore viola di quella malattia invisibile Leggi altro »

Prenditi cura di me: una voce per la Fibromialgia Domenica 8 Agosto alle ore 21.00 presso la suggestiva cornice del Parco Archeologico di Selinunte, si svolgerà il concerto “Prenditi cura di me” organizzato dall’Associazione “Musicart Culture”. Parte del ricavato dell’evento sarà donato alla Associazione Nazionale Libellula Libera per i progetti e le finalità statutarie. La …

Leggi altro »

12 Maggio 2021 – Giornata mondiale della Fibromialgia

Il 12 maggio è divenuta consuetudine celebrare la Giornata Mondiale dellaF ibromialgia, una sindrome che colpisce milioni di italiani, di cui ancora non si conosce origine certa, e che comporta un corollario di sintomi fortemente invalidanti.Quando ancora non si conoscevano le restrizioni imposte dal distanziamento sociale, necessarie dal momento dell’esplosione pandemica  Covid-19, questa giornata era …

12 Maggio 2021 – Giornata mondiale della Fibromialgia Leggi altro »

Vivere di rimpianti è meglio……….

Carissime fibromialgiche, la vostra malattia è un dolore silenzioso, un nemico invisibile, nota solamente ai diretti interessati e ai famigliari, che ogni giorno si trovano ad affrontare la quotidianità con estrema fatica, con estrema sofferenza, una vera e propria battaglia per la sopravvivenza. Questo nemico che non lascia segni, non produce una ferita visibile; un …

Vivere di rimpianti è meglio………. Leggi altro »

Come farò, se mi vien meno la speranza……….

L’esperienza che noi facciamo ogni singolo giorno, è sicuramente, aver acquisito la certezza che l’ottimismo non è sufficiente per farci guardare al futuro con positività, perché l’ottimismo pur essendo un atteggiamento che si manifesta nel modo di sentire, pensare e vivere con positività non prevalere sulla negatività. Questo nostro agire riguarda il modo di comportarsi …

Come farò, se mi vien meno la speranza………. Leggi altro »

La ricerca è fondamentale!

Se si scopre di essere affetti dalla Sindrome fibromialgica, possiamo affermare con certezza che, rispetto a molti anni fa, anche se oggi la fibromialgia non si può curare definitivamente, la si può comunque contrastare con grande successo. Varie terapie hanno dato la possibilità, a milioni di pazienti affetti da questa patologia, di ritornare a vivere …

La ricerca è fondamentale! Leggi altro »

Facciamo partire un onda!

Carissime fibromialgiche, la paura che avete del futuro si basa su una certezza, quella di essere state abbandonate da 28 anni alle vostre difficoltà e alle vostre sofferenze. Eppure, se analizziamo il passato, riscontriamo che tantissime sono state le associazioni che si sono fatte carico di rappresentare la vostra causa, ma nonostante tutto sono passati …

Facciamo partire un onda! Leggi altro »