1° Convegno Nazionale Associazione fibromialgici Libellula Libera APS

Un appuntamento importante per condividere, adoperarsi per un obiettivo, concorrere tutti insieme al “bene comune”. Trovarsi rappresenta uno strumento di potente coesione sociale, essere in sintonia con gli altri è come un rituale, un’occasione da non perdere, una ricchezza da fruttare. Momenti che devono essere considerati una vera e propria “mappatura” della nostra appartenenza nel …

1° Convegno Nazionale Associazione fibromialgici Libellula Libera APS Leggi altro »

Perché da 30 anni le Istituzioni e la Sanità non riescono a vedere i malati di fibromialgia?

Carissimi fibromialgici anche se duro da digerire vi devo confessare che l’invisibilità non è la vostra malattia ma voi malati. Nonostante voi con un’insistenza quasi maniacale pronunciate la frase: “NOI MALATI INVISIBILI”, nonostante siano passati 30 anni dal momento in cui l’O.M.S. ha identificato questa malattia come cronica ed invalidante, nonostante siano nate tantissime Associazioni …

Perché da 30 anni le Istituzioni e la Sanità non riescono a vedere i malati di fibromialgia? Leggi altro »

45° Congresso AISD

L’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore ha inserito nell’ambito del 45° Congresso Nazionale che si svolgerà a Napoli dal 22 al 24 Settembre 2022, una sessione dedicata alla fibromialgia. Siamo grati al Presidente Maria Caterina PACE e a tutto il Consiglio Direttivo AISD per averci invitati alla sessione. La lungimiranza dimostrata nel ritenere importante …

45° Congresso AISD Leggi altro »

I malati di Sindrome fibromialgica

I malati di Sindrome fibromialgica, malattia invisibile, spesso vengono accusati di essere ipocondriaci, perché sono impossibilitati a dimostrare Il loro malessere che spesso viene identificato come un’espressione di uno stress psisomatico, segno di un macchinoso processo mentale che porta ad ansia, a crisi di panico e alla depressione. Purtroppo ancora tanti specialisti non riescono ad …

I malati di Sindrome fibromialgica Leggi altro »

La speranza è l’unico antidoto al senso di precarietà che la nostra politica ci mette davanti!

Carissime/i fin dal 2017 la nostra Associazione fibromialgici Libellula Libera APS, si è sempre impegnata in campagne di sensibilizzazione ed eventi per far riconoscere la Sindrome fibromialgica come una malattia cronica e invalidante e del suo inserimento nei LEA. Adesso che stavamo in procinto di raccogliere i risultati di queste attività, ci troviamo nella condizione …

La speranza è l’unico antidoto al senso di precarietà che la nostra politica ci mette davanti! Leggi altro »

Da sentinella a carnefice!

Se analizziamo il dolore da un punto di vista biologico, constatiamo che lo stimolo doloroso ha un’indubbia utilità: ci avverte dei pericoli e ci permette di reagire alle minacce e ai danni per difendere la nostra vita. Se non esistesse lo stimolo del dolore, saremmo esposti in misura molto maggiore alle malattia anche con esiti …

Da sentinella a carnefice! Leggi altro »

Open Day sulla fibromialgia

Open Day sulla fibromialgia L’Associazione fibromialgici Libellula Libera A.P.S., il giorno 22 Maggio 2022 presso il Centro Polivalente Comunale di Piazza del Sacrario, 19 organizza una giornata sulla fibromialgia. Tutte le persone interessate potranno essere ascoltate gratuitamente dai Medici e Legali del Comitato Medico Legale Antropologico dell’Associazione. La fibromialgia colpisce più di 14 milioni di …

Open Day sulla fibromialgia Leggi altro »